Metagenealogia

L'osservazione dell'Albero Genealogico
dal punto di vista Evolutivo

CHE COS’È LA METEGENEALOGIA?

Meta vuol dire Oltre: è un modo di studiare, osservare, analizzare il proprio Albero Genealogico dal punto di vista Evolutivo. Dunque Oltre il suo significato storico-genealogico. 

Questo approccio olistico è molto recente, è dagli anni ’80 che Anne Ancelin Schützenberger, pionierista di questo tipo di ricerche, ha iniziato a notare e studiare quella che ha definito la ‘Sindrome degli Antenati’.

Secondo le sue ricerche, e quelle di molti altri, il Sistema famiglia presente e passato influenza molto la vita di ogni individuo. È come se nel dna fossero registrate le memorie delle azioni degli avi e le loro reazioni agli avvenimenti esterni. Come se nel nostro genoma fossero inserite informazioni fisiche, caratteriali, ma anche emotive e animiche e tutto questo preparerebbe il campo a eventi della nostra vita attuale.

L’ALBERO GENEALOGICO COME UNA CAPSULA DEL TEMPO

Quando ho iniziato a studiare e a lavorare con gli Alberi Genealogici ho potuto constatare che esistono strane ‘coincidenze’ all’interno delle generazioni familiari, ‘strani eventi’ sembrano ripetersi del tempo, in determinate date, con modalità simili. 

Come se il destino di ogni membro della famiglia fosse collegato a ciascun altro. Come se ogni azione compiuta indirizzasse ogni membro della famiglia in una determinata direzione. Come un labirinto temporale, è come se ogni membro si trovasse davanti a porte da scegliere  e ognuna influenza il cammino di tutti gli altri.

Analizzando quanto accaduto, la Storia familiare, le storie dei personaggi che ne hanno fatto parte, le modalità con cui le linee del tempo si intersecano si accede a una sorta di capsula del tempo che permette di farci osservare una parte di noi. 

IL MIO APPROCCIO: L’ALBERO COME UN BACKGROUND

Io mi occupo principalmente di Storie ( www.andralibri.it e  www.terrediarret.it) quindi mi è venuto spontaneo applicare la teoria del Viaggio dell’Eroe a questa metodologia di studio di sè. 
Il Viaggio dell’Eroe inizia da un mondo ordinario che ha sua volta inizia ‘fuori dal tempo’. Esiste tutta una narrazione passata che permette all’Eroe di essere dove si trova nel momento zero, e questa storia passata implica, necessariamente, la famiglia.

La Storia di Biancaneve non sarebbe stata la stessa se non avesse perso la mamma. Se la nonna di cappuccetto non avesse avuto una casetta nel bosco la storia sarebbe andata diversamente. Se i genitori di Harry Potter non fossero morti lui non sarebbe finito a Privet Drive etc. 

E come si colloca la famiglia nella storia in cui siamo NOI i protagonisti?

COSA POSSIAMO OSSERVARE?

Come se fosse una mappa della nostra situazione ‘prima del tempo’ , l’Albero Genealogico ci offre diversi spunti di riflessione: possiamo conoscere quali eventi hanno contrassegnato la nostra famiglia, quali dolori, quali emozioni, quali ferite, ma anche quali doni il nostro Albero porta con sé. È come se fosse un sistema vivo, una foresta piena di alberi, radici, piante, animali, insidie, luoghi meravigliosi. Eros e Thanatos vanno a braccetto nel nostro Albero. Le Ombre e le Luci. E non c’è separazione tra quello che è questa mappa ancestrale e il nostro interno. Tutto si riflette in parti di noi. Illusorie da smantellare, oscure da esplorare e luminose da esaltare.

È un percorso di esplorazione in cui possiamo scoprire molte parti di noi. E, anche, perché no? Sistemare anche delle questioni. Un cammino certamente da scoprire.

QUANTO COSTA?

Un lavoro profondo e intenso sull’Albero Genealogico ha una durata lunga nel termine perché implica anche un lavoro di ricerca vero e proprio. Si suggerisce in questo caso un incontro al mese per almeno 10 mesi.

Tuttavia, è anche possibile effettuare consultazioni singole oppure modulate in base alle esigenze o ai quesiti che si desidera porre e porsi.

Le consulenze hanno un costo di partenza di 40 euro.

TI PIACEREBBE INIZIARE UN LAVORO EVOLUTIVO SUL TUO ALBERO GENEALOGICO?

Scrivimi, senza impegno, e vedremo insieme la miglior soluzione per Te.

SEGUI I ‘racconti e numeri dell’Albero Genealogico’ sul canale Youtube della Numerologa Sara Cerracchio:

Introduzione: ‘I Racconti e i Numeri dell’Albero Genealogico

Puntata 1: ‘I nomi

Puntata 2: ‘Le date

Puntata 3:’I cognomi

Puntata 4: ‘I mestieri

Puntata 5: ‘Il luoghi

Puntata 6: ‘La Madre e il Padre

Puntata 7: ‘La Linea Maschile e la Linea Femminile

Puntata 8: ‘I Segreti dai famiglia’ (di prossima uscita)